Il canale d'Otranto si tinge ancora di rosso. In uno scontro avvenuto domenica notte tra un gommone carico di immigranti ed una motovedetta della GdF sono morte due persone. Altre due sono ferite gravemente. Riportiamo un commento di Elidon Lamani.
Pubblichiamo un'intervista realizzata da Milanka Saponja-Hadzic, per il quotidiano "Danas" il 2 luglio 2002, con il presidente del Comitato per la tolleranza e la convivenza in Kosovo, Adem Demaci, già uno dei leader politici dell'UCK.
Un parlamentare denuncia di essere stato corrotto per sostenere una coalizione governativa piuttosto che un'altra. Ma l'opinione pubblica macedone sembra non riuscire più a scandalizzarsi.
Vagano per la città e passano la loro vita sulle strade della capitale chiedendo l'elemosina. Sono i bambini rom, molti dei quali profughi dal Kossovo. Sono senza documenti d'identità e per le autorità sembrano non esistere.
Anche nei Balcani si è iniziato a parlare in questi anni di Commissioni sulla Verità e sulla Riconciliazione, sulla falsariga di quanto avvenuto in Sud Africa. Ma l'urgenza di rielaborare il conflitto per poi superarlo è sentita solo da circoli ristretti.
Continua "l'irrequietezza" della compagine governativa in Albania, guidata dai socialisti. Nuovo cambio al vertice del Paese. Primo ministro sarà questa volta Fatos Nano. Llazar Semini, il nostro corrispondente, ci fornisce un quadro della situazione.
Firmato un protocollo d'intesa tra Comune di Trento, in questi anni particolarmente attento alle vicende che hanno coinvolto il sud est Europa, ed Osservatorio.
Alcune attiviste serbe avrebbero voluto partecipare alla commemorazione del massacro di Srebrenica ma sono state bloccate al confine dalla polizia serbo-bosniaca.
La nostra corrispondente da Sofia ha incontrato per l'Osservatorio Momcilo Trajkovic uno dei leader dei serbi kosovari. L'intervista è stata realizzata durante la tavola rotonda sulla questione albanese nei Balcani, tenutasi a Sofia il mese scorso.